L'AGRICOLTURA BIOLOGICA E LA SUA IMPORTANZA
L' Agricoltura Biologica è un sistema di produzione agricolo che negli ultimi anni ha registrato una crescita costante, basato nel rispetto della natura, essa enfatizza l'uso di risorse naturali invece degli input artificiali ed è regolamentata da normative severe emesse per lo più dall' Unione Europea. Oltre alla Natura anche il consumatore ne trae enormi benefici, l'agricoltura biologica crea prodotti di elevata qualità, prodotti ottenuti senza l'ausilio di fitofarmaci, organismi geneticamente modificati (OGM) e sostanze chimiche.
Acquistando prodotti biologici si sostiene un settore che genera altri vantaggi come la cura dell'ambiente, l'aumento della biodiversità, il benessere degli animali e lo sviluppo rurale.
Alcune ricerche recenti hanno sentenziato che i prodotti biologici apportano all'organismo un contenuto più elevato di antiossidanti (carotenoidi e flavonoidi).
Nell' Agricoltura Biologica la prospettiva più ambiziosa è quella di creare una sorta di equilibrio biologico con la contemporanea presenza ad esempio di un insetto parassita della pianta e del suo naturale antagonista.
Solo così possiamo permetterci di azzerare gli interventi con pesticidi e fitofarmacie e comunque qualsiasi intervento debba essere condotto è eseguito nel rispetto dell'ambiente.