Olio Extravergine d'oliva Biologico
lingua italiana
Language English
Agricoltura Biologica
Olio Extravergine di Oliva Biologico
Vai ai contenuti
CHI SIAMO ▼
olio extravergine di oliva biologico
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO
Estratto a freddo

OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO ESTRATTO A FREDDO

“Un metodo di estrazione per esaltare la qualità dell'olio

Oggi tra le tante diciture che troviamo sulle etichette dell' Olio extravergine di Oliva in generale troviamo una in particolare che suscita sempre dubbi e domande tra i consumatori, stiamo parlando della dicitura Estratto a Freddo o  Spremuto a freddo .  Un olio può fregiarsi di questa dicitura quando in fase di lavorazione sia delle olive che della gramola (pasta di olive frante) ed in fase di estrazione dell'Olio Extravergine di Oliva la temperatura non supera mai i 27° centigradi. Questo limite è stabilito dal legislatore e permette prima di tutto di preservare l'essenza delle Olive, di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, il valore di Polifenoli, le proprietà antiossidanti  e soprattutto di ottenere un Olio Extravergine di Oliva praticamente perfetto.

Tuttavia è necessario fare un'ulteriore distinzione tra le diciture Estratto a freddo e Spremuto a freddo  , tale distinzione la possiamo trovare nel Reg. Ce.1019/2002 relativo alle norme di commercializzazione dell'Olio Extravergine di Oliva che indica:
Estratto a freddo un Olio Extravergine di Oliva ottenuto a meno di 27° centigradi con un processo di centrifugazione della pasta di Olive
Spremuto a freddo un Olio Extravergine di Oliva ottenuto a meno di 27° centigradi con una prima spemitura meccanica della pasta di olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche.


OLIO BIOLOGICO ESTRATTO A FREDDO

“Olio Extra Vergine Bio Estratto a Freddo
olio extravergine biologico pugliese
Utilizzare il metodo di Estrazione a Freddo è il modo migliore per esaltare gli aromi e garantire le proprietà organolettiche dell'Olio Extravergine. L'Olio di Oliva è la base della buona cucina è un prodotto ricco di proprietà nutrizionali e nutritive in grado di esaltare le caratteristiche di qualsiasi piatto, il nostro consiglio è quello di utilizzare un Olio Extravergine di Oliva Estratto a Freddo privilegiando la Qualità alla Quantità.

L' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ESTRATTO A FREDDO

I vantaggi dell' Estrazione o Spremitura a Freddo

Come già specificato l' Estrazione o Spremitura a Freddo consente di non intaccare le vitamine e le proprietà nutritive dell'Olio Extravergine di Oliva che mantiene così inalterati tutti i valori nutrizionali, un po' come l'estrattore di frutta che ormai in tanti usano per ottenere degli ottimi succhi fatti in casa. Se come stabilito superiamo in fase di estrazione dell'Olio di Oliva la fatidica temperatura di 27° centigradi andremo ad ossidare gli enzimi vivi e le vitamine contenute nelle olive e ciò comporterebbe un Olio con meno proprietà benefiche e che avrà un tempo di irrancidimento molto più breve.
INFORMAZIONI
CATEGORIE
© Azienda Agricola Sansonetti
 N. Iscrizione CCIAA 194104 - P.IVA 00661980714
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

PAGAMENTI ACCETTATI
Pagamenti sicuri e protetti
© Azienda Agricola Sansonetti
N. Iscrizione CCIAA 194104 - P.IVA 00661980714
Contatti telefonici olio biologico
Acquista in tutta sicurezza il nostro olio extravergine bio
Consegne olio biologico garantite in 24ore
Servizio Clienti
Chiamaci al 334-6994428 dalle 8.00 alle 20.00
Spedizioni affidabili
Consegna garantita in 24/48 ore lavorative
Pagamenti sicuri
Carta di Credito, Paypal, Contrassegno e Bonifico Bancario
Servizio Clienti
Chiamaci al 334-6994428
dalle 8.00 alle 20.00
Spedizioni affidabili
Consegna garantita
in 24/48 ore lavorative
Pagamenti sicuri
Carta di credito, Paypal
Contrassegno e Bonifico Bancario
Servizio Clienti
Chiamaci al 334-6994428 dalle 8.00 alle 20.00
Torna ai contenuti