Pasta con sugo alla crudaiola
La pasta alla crudaiola è un primo piatto estivo facile, veloce e gustoso preparato con un condimento a base di pomodori crudi. Ci sono tante varianti di questo piatto, ma la versione più famosa è quella alla pugliese che prevede anche l'uso della ricotta salata e che comunque può anche contenere ingredienti estivi come zucchine e basilico. Il risultato è una pasta fresca ma gustosa, che soddisferà anche i palati più fini.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- fusilli o qualsiasi altro tipo di pasta corta 140 g
- pomodorini rossi10
- zucchine 2
- aglio 1 spicchio
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- ricotta salata o pecorino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Lavate, asciugate e grattuggiate con una grattugia le zucchine, tagliate i pomodorini in quattro parti e poneteli in una terrina insieme alle zucchine aggiungendo l'aglio delle foglie di basilico (lasciatene qualcuna da parte per la decorazione finale del piatto). Aggiungete poi l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e uniteli al condimento freddo. Mescolate bene, aggiungete la ricotta salata o il pecorino e guarnite con foglie di basilico fresco.
Buon Appetito !
